La formazione

Formazione Volontari Misericordia Galluzzo

Grazie a un gruppo di giovani formatori regionali è possibile seguire un corso per diventare soccorritori di livello base e avanzato. Vi verranno insegnate le tecniche di rianimazione, di supporto vitale nel trauma, supporto a un paziente cosciente e l’assistenza al personale sanitario del 118.
Il corso di livello base prevede con una prima parte sulle tecniche di barellaggio seguita dal BLS (Supporto Vitale di Base, massaggio cardiaco), mentre il corso di livello avanzato si concentra sul saper trattare un trauma (incidenti, cadute, ferite) e sostenere il personale sanitario nell’utilizzo dei presidi che vengono forniti dal 118.

Al termine di ciascun corso c’è una prova d'esame che in caso di superamento vi certifica come soccorritori a livello regionale secondo la LR 25/2001.

Sempre per i volontari c'è la possibilità di seguire un corso per l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE) di 4 ore. Al termine delle lezioni ci sarà una prova d'esame certificato dal 118 che permette l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Per tutti i non volontari c'è la possibilità di conseguire un corso di poche ore sull'utilizzo del DAE permettendo di ricevere un attestato certificato dalla Regione Toscana, contattaci per sapere i costi e le disponibilità.

Ci potete contattare inviando una mail a formazione@misericordiagalluzzo.it

Dispense per i non volontari:

BLSD per personale non sanitario

Dispense per i volontari:

BLSD e Disostruzione delle vie Aeree
PBLSD e Disostruzione delle vie Aeree pediatrica